Balestrate con circa 6500 abitanti, è al centro del Golfo di Castellammare che è un grande mosaico di risorse ambientali, storiche, archeologiche.

Risorse G_Castellammare

Dal punto di vista ambientale il Golfo è un ecosistema unico dove, all’eterogeneità degli ambienti terrestri e marini, corrisponde un’elevata ricchezza specifica che fanno del Golfo una delle aree siciliane a più elevata biodiversità.

Nel Golfo di Castellammare sono presenti di 12 Siti di Interesse Comunitario (SIC), ZPS (Zone di Protezione Speciale) e RNO (Riserve Naturali Orientate) appartenenti alla cosiddetta rete naturalistica NATURA 2000.

In un raggio di circa 15 km da Balestrate ricadono,oltre le rinomate RNO dello Zingaro e di Capo Rama, i siti NATURA 2000 di: Monte Cofano, Capo San Vito e Monte Sparagio; il Bosco di Calatafimi (con areaarcheologica di Segesta); Monte Bonifato;, Monte Pecoraro e Pizzo Cirina; Monte Matassaro, Monte Gradara eMonte Signora; Monte Iato, Kumeta, Maganoce Pizzo Parrino (sede anche dell’area archeologico di S.Giuseppe Iato).

Riserva Naturale Orientata dello Zingaro

Si estende per circa 7 km lungo la costa occidentale del Golfo di Castellammare. Il paesaggio é tipicamentemediterraneo ed é caratterizzato dalle piante proprie della macchia. La contrada Zingaro”, da cui la riserva prende il nome, rappresenta il luogo in cui l’uomo aveva sviluppato un’intensa attività agricola e di cui si conservano ancora alcune testimonianze. Fra le coltivazioni più intense quelle dell’ulivo, del carrubo, delle viti e del frassino da cui estraeva la manna. Enorme e spettacolare è la “Grotta dell’Uzzo” in cui sono stati ritrovati resti umani e animali e numerosi disegni e incisioni sulle pareti risalenti ad epoche preistoriche. Sulla riva ed avalle della grotta si trova la “Torre dell’Uzzo” costruita nel XVII secolo di notevole valore storico ed artistico. “Cala Tonnarella”, in prossimità dell’entrata dalla parte di San Vito Lo Capo, rappresenta la sede della vecchia tonnara, complementare a quella di San Vito; essa entrava in funzione al cessare dell’attività della prima. Il percorso marino risulta relativamente agevole ed é consigliato al naturalista che protende alla incontaminazione della riserva ormai battuta da migliaia di visitatori durante il periodo estivo. Ulteriori informazioni su www.riservazingaro.it

Riserva Naturale Orientata di Capo Rama

La riserva ricade nel territorio dei comune di Terrasini, a circa 2 km dal centro abitato verso Ovest. L’area di Capo Rama è stata oggetto di tutela fin dal 1968 da parte del comune di Terrasini come “Biotopo inestimabile”. Nel 1991, al fine di salvaguardare il territorio di ragguardevole interesse scientifico (geologico, floristico e faunistico) per la presenza di macchia a Sparzio e Olivastro, nonché di interessante vegetazione rupestre lungo la costa rocciosa” è stata istituita la Riserva Naturale Orientata “Capo Rama” e affidata, per la gestione, al WWF Italia – Onlus. La Riserva è stata inoltre inserita nell’elenco dei siti d’importanza comunitari Anche Capo Rama, come del resto tutte le coste della Sicilia, mostra vestigia che testimoniano la presenza e l’utilizzo che l’uomo ha fatto delle aree costiere. Il manufatto più vistoso, che tra l’altro caratterizza la Riserva, è rappresentato dalla torre di avvistamento a pianta circolare di impostazione architettonica quattrocentesca. La torre faceva parte di un articolato sistema di avvistamento e di segnalazione che si sviluppava lungo tutte le coste ed è segnalata in tutte le carte geografiche già a partire dal 1500. Anche se parzialmente diroccata, la torre conserva ancora intatto il suo fascino e il suo valore storico e architettonico. A pochi metri dalla torre si trova un piccolo bunker, risalente alle opere di fortificazioni costiere della II guerra mondiale, muto testimone di un triste passato. Il percorso marino risulta relativamente agevole ed é consigliato al naturalista che protende alla incontaminazione della riserva ormai battuta da migliaia di visitatori durante il periodo estivo. Ulteriori informazioni su www.wwfcaporama.it.