SIC Foce del Torrente Calatubo e Dune

Bosco_sic1

Nel territorio di Balestrate ricade il SIC Foce del Torrente Calatubo e Dune (Alcamo-Balestrate), un’area boschiva di pini, eucalipti e macchia mediterranea.

Il SIC si estende complessivamente per circa 85 ettari ed include la fascia dunale compresa fra le contrade Le Macchie (Alcamo) e Sicciarotta (Balestrate), nel cui ambito ricadono anche le foci del Vallone Forgitella e del Torrente Calatubo.

L’area del SIC riveste un’importanza notevole, sia dal punto di vista paesaggistico che biologico-ambientale. Il torrente Calatubo svolge un ruolo importante come rotta di migrazione per gli uccelli soprattutto in autunno. Nel sistema dunale trova spazio un’insieme di comunità vegetali a carattere psammofilo e subalofilo, caratterizzate da entità alquanto specializzate e rare lungo tutto l’arco costiero della Sicilia settentrionale. La zona retrostante la spiaggia è in buona parte ricoperta da rimboschimenti a conifere ed eucalipti. Di un certo interesse risultano anche i frammenti di macchia residuale a Juniperus turbinata (Ginepro), alcuni dei quali localizzati anche ai margini esterni del sito anch’essi meritevoli di tutela. Fra le specie botaniche rinvenute figurano alcune entità rare, o ritenute di particolare interesse fitogeografia. 

http://eunis.eea.europa.eu/sites/ITA010018#tab-habitats

Scaru-fossili del quaternario

La via dei pescatori (pit)

Porto

Spiagge e lidi